Pilates: fai il Pesciolino per modellare gli addominali. Sul riformatore e il corpo libero | Sagoma di donna

2021-11-23 03:34:56 By : Mr. Jeff Wang

Il Down stretch (Pesciolino) è un esercizio della serie denominata Long stretch e caratterizzato da un costante mantenimento dell'auto-stiramento della schiena. Si effettua sul Reformer, sfruttando la pedana scorrevole e la resistenza delle molle.

La sequenza coinvolge tutti i muscoli del corpo: lavorano infatti gambe, glutei, dorsali, pettorali e braccia: tuttavia la zona più sollecitata è la Powerhouse, che controlla la tua postura ed è chiamata a stabilizzarti in ogni fase del lavoro .

Per questo il Pesciolino può essere scelto da chi vuole svolgere un efficace allenamento del core.

Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, descrive come farlo correttamente. Abbina sempre il movimento alla corretta respirazione: è uno dei presupposti per un efficace allenamento Pilates.

Preparare la macchina con la pedana sollevata e due molle attaccate. Inginocchiarsi sul carrello e posizionare le mani sulla barra poggiapiedi con le braccia tese. Le piante dei piedi poggiano sugli appoggi delle spalle. Il busto e la testa sono in posizione di massima estensione e gli addominali attivi: questa postura non deve mai essere modificata durante i movimenti successivi. Far scorrere la piattaforma all'indietro, inspirando, e riportarla per chiudersi, espirando. I movimenti avanti-indietro devono essere lenti e controllati. Fare attenzione a non sollevare le spalle verso le orecchie e a non appesantire eccessivamente i polsi. Ripeti la sequenza 3-5 volte, modulando il range di movimento in base alle tue possibilità.

Nel Matwork, il lavoro a corpo libero che puoi fare anche a casa, ci sono due esercizi che possono essere propedeutici al Pesciolino, perché entrambi si eseguono in body extension. Sono il calcio a gamba singola e il calcio a gamba doppia.